B&B a Roma
ABACUS

Dove siamo
Come arrivare

bed and breakfast rome, bed and breakfast Rome, Roma, San Pietro, Italy accommodation, bed&breakfast, bb, b&b, st. peter's, hotel, Sistin Chapel, accomodation, lodging, homestays, Vatican, attractions rome hotel, rome italy hotel, rome hotel reservation, apartment in rome, rome apartment, rome accommodation, rome vacation, rome hotel reservation, rome vacation rental, hotel roma italy, rome apartment rental, cheap hotel rome, rome italy accommodation, roma hotel, cheap hotel in rome, rome hotel discount, center hotel rome, budget hotel rome, hostel in rome, rome rent apartment, rome italy lodging, rome hotel booking, hotel in roma, apartment rome italy, bed breakfast rome, bed and breakfast in rome, charming hotel rome, cheap accommodation rome, apartment for rent in rome, bed breakfast rome italy, affordable rome hotel, vacation rome italy, pensione roma, hotel accommodation rome, rome small hotel, hotel reservation rome italy, hotel accommodation rome italy, youth hostel rome, rental apartment in rome, apartment in rome italy, hotel di roma, budget accommodation rome, rome vacation apartment, hotel and in and rome, best hotel in rome

Home Page

Prezzi

Prenotazioni&Info

Il B&B Abacus

Le Stanze

Servizi&Opzioni

Come arrivare

Contattaci  

Mappe Trasporti

Links 

Come arrivare al B&B

(vedere Metro)

1)DALL'AEROPORTO AL BED AND BREAKFAST ROMA CON I MEZZI PUBBLICI  :
Treno aeroporto - Stazione Termini
metropolitana Stazione Termini - Piazzale Flaminio (10 minuti)
treno urbano Piazzale Flaminio - Saxa Rubra (12 minuti circa).

2)DALL'AEROPORTO AL B&B ROMA CON TAXI:
Il taxi è più costoso del pick up per cui è consigliabile quest' ultimo. Dire al tassista di prendere il raccordo verso la Flaminia, uscire all'uscita Flaminia verso Roma Centro, dopo 700 metri svoltare a destra (c'è l'indicazione Saxa Rubra) e siete in via di Quarto Peperino. Salite per 500 metri e a sinistra c'è un portone in legno intarsiato: siete arrivati al bed and breakfast Abacus.

3)DALLA STAZIONE TERMINI:
metropolitana fino a Piazzale Flaminio
treno urbano Piazzale Flaminio - Saxa Rubra.


Come raggiungere il centro di Roma

Dal B&B (Villa Suehiro) con una breve passeggiata si raggiunge la stazione di SAXA RUBRA da dove la metro Ferrovie Roma Nord (vedere diagramma)  raggiunge in 10-15 minuti il cuore di roma (PIAZZA DEL POPOLO - STAZIONE FLAMINIA). Da qui si possono raggiungere a piedi le maggiori attrazioni turistiche di Roma come Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi, il Pincio, Villa Borghese con la famosa Galleria Borghese, il Pantheon, ecc....(vedere Mappa Rome top places ). Inoltre da PIAZZALE FLAMINIO parte la  "Metro A " che arriva in due fermate al VATICANO e ai MUSEI VATICANI.
Sempre dalla stessa piazza parte la rete di Bus elettrici che collegano il centro di Roma e i posti più turistici  (vedere diagramma).
Non lontano dal B&B è disponibile anche un servizio di Bus, che tuttavia a causa dell'intenso traffico della città non sono consigliabili: la Metro consente collegamenti molto più veloci e sicuri. La mappa dei collegamenti è riportata sulla pagina dell'ATAC  (Mappa dei  trasporti) : per consultarla  usare come punto di partenza o arrivo l'indirizzo  "QUARTO PEPERINO" e il numero civico "35".  Sulla stessa mappa sono disponibili anche informazioni sulle linee turistiche.
Servizio Notturno  Di Notte è possibile raggiungere il B&B dal centro di Roma utilizzando i trasporti notturni (Vedere Diagramma) .  
 

Il bed and breakfast si trova sulla Via Flaminia in una delle zone più verdi e tranquille di Roma, nel parco di Veio, ed è collegato al centro storico di Roma (Piazza del POPOLO) con una breve corsa in metro (10-15 minuti); sono disponibili anche collegamenti con bus.
Da Piazza del Popolo è facile raggiungere a piedi i posti più famosi di Roma, dalla stessa piazza parte la rete di bus elettrici che percorrono il centro della città raggiungendo il Foro romano, il Colosseo, le Terme di Caracalla ecc...
Per avere una idea della mappa del centro di Roma a partire da piazza del POPOLO è utile consultare la mappa che riporta le indicazioni dei luoghi più noti della città eterna: Monumenti e Chiese a Roma
Per una dettagliata descrizione in inglese di questa importante piazza e della chiesa di S. Maria Del Popolo, piena di storia e di capolavori del Raffaello, Caravaggio e Bernini si può consultare il link Piazza del Popolo


B&B Entrance


Nei pressi del B&B ABACUS c'è:
Il Nuovo Ospedale Sant'Andrea che ospita la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza.
Il Centro RAI di Saxa Rubra che occupa una superficie di circa 14 ettari ed oggi ospita tutte le testate Giornalistiche radio-televisive: TG1, TG2, TG3, la Testata Giornalistica Regionale, la Testata Giornalistica Sportiva, RAI International, il Giornale Radio Rai, Televideo, la Direzione Tribune e Accesso (4 studi TV e 5 studi TG).
La CASERMA DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI “SALVO D’ACQUISTO" che ospita il Centro Nazionale di selezione e reclutamento

A qualche chilometro, facilmente raggiungibili, si trovano:
L'Auditorium di Roma che è un complesso multifunzionale dedicato alla musica, che contribuisce ad arricchire il già immenso patrimonio della città eterna.
Il Granteatro in una struttura che si avvale delle migliori soluzioni tecnologiche allestita in Viale Tor di quinto dal gennaio 2002. La capienza di 3040 posti a sedere, servizi offerti e le varie tipologie di spazi favoriscono l'allestimento di spettacoli con produzioni tecniche di grandi dimensioni e di eventi quali convention, meeting, convegni, manifestazioni
Il Nuovo Stadio Olimpico che è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma. Sorge all'interno del complesso sportivo del "Foro Italico" nella parte settentrionale della città. La struttura è destinata principalmente al calcio e all' atletica leggera, ma occasionalmente ospita concerti di musica leggera ed eventi di vario genere.

L'area SAXA RUBRA

Questa area è famosa per la battaglia di Costantino contro Massenzio nel 313 a.c. Le truppe di Costantino, provenienti dal Nord Italia, dopo numerose vittorie e la cattura del prefetto del pretorio di Massenzio, arrivano alle porte di Roma, si accampano sulla Via Flaminia, preparandosi all'idea di un lungo assedio. Tutto lascia pensare infatti che Massenzio terrà il suo esercito all'interno delle Mura Aureliane e si preparerà a resistere ad oltranza. Invece, contro ogni previsione e spregio delle norme elementari di strategia bellica, Massenzio deciderà inspiegabilmente di affrontare l'esercito di Costantino in campo aperto, predisponendosi ad una sicura disfatta. E' bene sottolineare che la celebre Battaglia denominata di Ponte Milvio, prese il suo nome dal luogo dove essa finì, e cioè laddove le truppe di Massenzio, costrette a ripiegare, si trovarono di fronte il fiume, trovando la morte - lo stesso Massenzio - tra i flutti del Tevere. In realtà la Battaglia di Ponte Milvio cominciò qualche chilometro prima, sul percorso dell'attuale (e dell'antica) Via Flaminia e cioè nella zona nota come SAXA RUBRA, proseguendo poi per i restanti 7 km, più o meno, fino al Ponte.

In questa zona (Prima Porta) ci sono i resti della villa di Livia dove nel 1867 è stata ritrovata la celebre statua di Augusto. E' una statua in marmo che risale al 15 d.C., l’anno successivo alla morte di Augusto. È alta 2,08 m (Augusto era alto 1,70 m) e lo raffigura nelle sembianze di un giovane (forse sul modello della figura di Alessandro Magno, che morì a 33 anni), in uniforme militare. È scalzo (segno di dignità divina) e Cupido (che cavalca un delfino accanto al suo piede destro) rimanda lo spettatore a Venere, la divina antenata della famiglia di Augusto, la gens Iulia. Augusto regge una lancia nella mano sinistra, e la destra è distesa come se dovesse reggere altre armi. La postura è quella del Doryphoros (portatore di lancia), scultura greca del V secolo di Policleto.
La statua è ora visibile presso i Musei Vaticani (per vedere una foto della statua) .
 

LINK UTILI - USEFUL LINK